Nella costruzione di una strategia digitale il lead magnet rappresenta un elemento vitale, infatti è considerato uno degli strumenti più potenti per ottenere contatti.
Ma di cosa si tratta esattamente?
Quali sono i suoi benefici e le sue caratteristiche?
È essenzialmente un materiale gratuito o contenuto “calamita” capace di attrarre e stimolare i potenziali clienti all’invio di dati personali come l’email e il proprio numero telefonico per poter essere ricontattati successivamente.
Questo tipo di incentivo se di valore e costruito in maniera originale, può portare l’azienda ad ottenere un’elevata quantità di contatti davvero interessati all’offerta o servizio proposto.
Esso quindi, può essere inteso come il primo punto di partenza per far conoscere la filosofia dell’azienda e instaurare un rapporto con i potenziali clienti.
Per poter creare in modo efficace un lead magnet è fondamentale che esso risponda ad un bisogno specifico del target di riferimento. Per attrarre il maggior numero di persone è importante conoscere a chi ci rivolgiamo, quali sono i clienti ideali e di quali bisogni necessitano.
In altre parole, bisogna risolvere un problema comune e rimanere focalizzati nel rispondere in modo opportuno alla questione.
Un altro modo per acquisire nuovi clienti è quello di utilizzare il giusto tono di voce. È opportuno stilare dei contenuti che siano chiari e facili da comprendere e la cui lettura sia il più possibile fluida e semplice. Da evitare l’uso di concetti troppo complessi con un’impostazione troppo formale.
Inoltre il contenuto che si intende offrire deve essere innovativo, sorprendente, particolare, in modo tale da colpire l’interesse delle persone.
I materiali da regalare al proprio target di riferimento sono numerosi. Ad esempio:
La lista è infinita, l’importante è offrire contenuti di qualità che possano rappresentare un’utilità per gli utenti.
Esistono degli evidenti benefici sull’utilità di creare un lead magnet, come:
Il lead magnet per essere efficace deve rispondere ad alcune caratteristiche:
Creare un lead magnet quindi, può portare enormi vantaggi in quanto grazie alla proposta di un contenuto gratuito è possibile creare una lista di lead su cui andare a svolgere successive azioni promozionali via e-mail.
Questo tipo di strategia di marketing può essere sfruttata da qualsiasi settore di mercato, proprio per questo è utile mettere in pratica le tecniche più adeguate per agire ed ottenere risultati efficaci.